Home Politica Scorie nella Tuscia, “scelta scellerata, pronti a difendere il nostro amato paese”

Scorie nella Tuscia, “scelta scellerata, pronti a difendere il nostro amato paese”

Vasanello – L’assessora Ilaria Tranfa: “Conseguenze irreparabili per il nostro comune a vocazione agricola e caratterizzato da importanti siti di interesse archeologico”.

“Non accettiamo assolutamente l’ipotesi che il nostro comune possa essere individuato tra quelli potenzialmente adatti ad ospitare un deposito nazionale di scorie nucleari”. È dura la reazione dell’assessora Ilaria Tranfa alle notizie circolate sulla stampa stamattina.

“Vasanello compare, infatti, nell’elenco pubblicato dalla Sogin, società di stato incaricata dello smaltimento degli impianti nucleari e della messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi. Questa scelta scellerata comporterebbe conseguenze irreparabili per il nostro comune, a vocazione agricola e caratterizzato da importanti siti di interesse archeologico, oltre a rappresentare un abuso” prosegue l’assessora.

“L’amministrazione, infatti, già da tempo si è dotata di un piano di regolamentazione fitofarmaci, che limita ed in alcuni casi vieta specificamente l’utilizzo di diserbanti, pesticidi e quant’altro possa nuocere, in maniera devastante il nostro territorio, figuriamoci un deposito di rifiuti pericolosi. È mia intenzione chiedere la convocazione di un consiglio urgente sul punto ed incaricare un avvocato che possa assisterci nell’azione di opposizione a questa decisione. Se ciò non dovesse bastare – conclude l’assessore Tranfa – siamo pronti a mobilitarci in maniera compatta per manifestare il nostro dissenso, se dovesse servire faremo anche delle barricate per difendere il nostro amato paese”. 

Ilaria Tranfa

Assessore all’Urbanistica e all’Ambiente nel Comune di Vasanello