Home Tuscia “Già stanziati 50mila euro per il restauro delle porte antiche.

“Già stanziati 50mila euro per il restauro delle porte antiche.

VITERBO – La replica dell’assessora Laura Allegrini alla segnalazione del sig. Cipriani

“Ringrazio il signor Cipriani per la segnalazione in merito a Porta San Pietro. La foto, che vuole evidenziare il degrado della porta, fa in realtà riferimento a un danneggiamento avvenuto recentemente a causa di un incidente”.

Del problema del degrado l’amministrazione ne aveva già preso coscienza: con apposita determina del settore Lavori pubblici (n. 4938), lo scorso 25 novembre, ha infatti approvato e affidato lavori urgenti di restauro conservativo delle antiche porte della città, in particolar modo quelle che risultano maggiormente danneggiate, ovvero Porta della Verità, Porta Romana, Porta del Carmine e anche Porta San Pietro.

Quindi, soldi stanziati nel primo bilancio disponibile, ovvero lo scorso novembre, pari a 50mila euro, e lavori affidati alla ditta che dovrà provvedere alla realizzazione di tali interventi. Si tratta dell’impresa PRO.MU Restauri Artistici srl.

Tutto questo in un’ottica di riqualificazione del patrimonio immobiliare comunale e a seguito di sopralluogo tecnico effettuato presso le porte cittadine nei mesi scorsi. L’intervento di restauro partirà nei prossimi giorni. Confidiamo nelle favorevoli condizioni meteorologiche, in quanto gli interventi alle porte verranno realizzati direttamente sul posto”. 

Da: La Fune