
L’ intervento dell’ ‘assessore ai Lavori pubblici Laura Allegrini.
“Tengo innanzitutto a precisare che un regolamento dei ripristini esiste e viene puntualmente richiamato nelle autorizzazioni allo scavo.
La proposta del consigliere Grancini di metter mano all’attuale regolamento ripristini, per renderlo adeguato alle mutate esigenze riguardo al rispetto di tempistiche e modalità per l’esecuzione dei lavori nella nostra città, non solo mi sento di condividerla, ritengo anche che debba diventare propria dell’intera maggioranza che amministra Palazzo dei Priori.
Abbiamo a più riprese detto che vogliamo e dobbiamo ripartire da una cura attenta dell’ordinaria amministrazione e la proposta avanzata va nella giusta direzione.
Al contempo, solleva una altrettanto grande questione politica e amministrativa che riguarda l’efficienza degli uffici, la loro riorganizzazione e la loro conseguente operatività.
Il problema dei ripristini, infatti, anche secondo le disposizioni del regolamento attualmente vigente, è soprattutto legato a chi fa i controlli e a chi segue i contenziosi che ne scaturiscono.
È, quindi, strettamente legato alla disponibilità di personale e alla riorganizzazione in atto. Nel caso del VI settore, in particolare, alla disponibilità di geometri che dovrebbero a giorni essere assegnati a seguito del concorso pubblico che si è concluso nei giorni scorsi.
Ritengo pertanto opportuno che si attivi immediatamente un confronto con il dirigente del VI settore per arrivare a una stesura condivisa del regolamento stesso, per poterlo calendarizzare alla prima commissione utile”.
Da: La fune