
Un momento di riflessione contro la violenza sulle donne.
Sabato 27 novembre, alle 16, Fratelli d’Italia sarà a piazza della Rocca per gridare il proprio no a
ogni tipo di maltrattamento, fisico e psicologico, verso i pregiudizi che ancora rimangono nel contrastarli e contro ogni strumentalizzazione ideologica.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di esprimere solidarietà nei confronti delle tante vittime di questo fenomeno, ancora troppo radicato nel nostro Paese e purtroppo assai lontano dall’essere controllato.
Per avere un’idea delle dimensioni, basti pensare che il trend negativo del 2020, che ha registrato picchi record di chiamate e richieste di aiuto ai centri anti violenza, si è mantenuto stabile anche per il 2021, con un femminicidio ogni tre giorni, il più delle volte registrato in ambito domestico.
Per sradicare questa intollerabile piaga sociale è necessaria un’operazione culturale che riesca a cancellare retaggi educativi sbagliati che si aggiungono alle difficoltà da parte delle donne vittime di maltrattamento e prive di indipendenza economica, ad abbandonare compagni violenti.
A tale scopo saranno distribuiti dei volantini con indicazioni utili per riconoscere i sette segnali di pericolo ed evitare, prima possibile, la degenerazione della spirale di sopraffazione.
Il senso della manifestazione risiede proprio in questa esigenza di sensibilizzazione: l’appello è ad intervenire numerosi perché solo tutti insieme si può realmente sperare di sconfiggere gli episodi di violenza di genere, ancora troppo diffusi.
Serenella Bovi -Responsabile Dipartimento Tutela Vittime – Viterbo
Antonella Rocchetti – Responsabile Dipartimento Pari Opportunità -Viterbo