
Jimmy Ghione con il sindaco di Civita Castellana Luca Giampieri .
Civita Castellana – “Indiana Ghions” Jimmy Ghione arriva a Civita Castellana. L’inviato di Striscia la notizia, la popolare trasmissione di Canale 5, è stato accolto ieri dal sindaco Luca Giampieri per un servizio sui sentieri della Via Amerina e sulla tagliata Fantibassi.
Ghione, che sul tg satirico cura una rubrica in cui fa conoscere itinerari turistico-naturalistici poco noti al grande pubblico, si è avventurato insieme a Giampieri e alla guida Luca Panichelli nelle campagne e nei boschi che costeggiano il centro abitato civitonico, alla scoperta della tagliata (o cava buia) di Fantibassi.
.
Le tagliate sono dei sentieri scavati nel tufo dai Falisci e dagli Etruschi, profondi anche fino a 20 metri, probabilmente con lo scopo di collegare le varie necropoli. Quella di Fantibassi si sviluppa vicino alla Via Nepesina ed è lunga quasi 200 metri.
Il servizio di Ghione andrà in onda nei prossimi giorni. Giampieri ha spiegato che, dopo la visita dell’inviato di Striscia, ci sarà un “potenziamento di segnaletica turistica e collegamenti tra le sponde del Rio Maggiore”.
La settimana scorsa l’inviato di Striscia la notizia aveva mostrato un altro tesoro nascosto della Tuscia: la piramide di Bomarzo.
Da. Tusciaweb